InformAmbiente


InformAmbiente > Zanzare > Cosa fare > Come salvaguardare i nostri amici a 4 zampe

Come salvaguardare i nostri amici a 4 zampe

Ultimo aggiornamento 10.06.2016, 14:08

Attualmente le specie di zanzare presenti sul territorio cittadino, per quanto moleste, non hanno implicazioni sanitarie rilevanti per l'uomo.
Molte specie delle zanzare più comuni invece possono costituire un serio fattore di rischio per i nostri animali domestici, veicolando vermi parassiti assai pericolosi come le Filarie. È quindi importante attuare le adeguate terapie profilattiche per risparmiare inutili sofferenze ai nostri compagni di vita e per interrompere il ciclo di diffusione dei parassiti.
Tutte le specie di zanzare sono buoni vettori per le filarie, responsabili della filariosi cardio-polmonare del cane e del gatto.

Immagine che illustra il ciclo della filaria nel cane

L'unico mezzo di contrasto veramente efficace contro la malattia è la prevenzione. Una lotta che può durare quasi tutto l'anno, perchè i cambiamenti climatici hanno aumentato il rischio di contagio in tutte le stagioni.
Se vogliamo evitare seri problemi ai nostri amici a quattro zampe ricordiamoci di far loro seguire la profilassi antifilarica. Ogni proprietario può rivolgersi al veterinario per ottenere la terapia più adatta al proprio animale.

La terapia è molto semplice e si basa su farmaci specifici da somministrare per via orale o cutanea, una volta al mese, durante la primavera e l'estate oppure per via parenterale una volta all’anno (solo per il cane).


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina