InformAmbiente





Canale VAS

Ultimo aggiornamento 23.03.2009, 10:48

In base alla legislazione nazionale di riferimento D. Lgs. 152/2006 Parte II e alla legislazione Regionale L.R.  40/98,  la Valutazione Ambientale Strategica è finalizzata a garantire un elevato livello di salvaguardia, tutela e miglioramento dell’ambiente e di protezione della salute umana ed è diretta ad assicurare un utilizzo accorto e razionale delle risorse naturali, condizione essenziale per uno sviluppo sostenibile e durevole.

La VAS di piani o programmi che possono avere effetti significativi sull’ambiente deve, infatti, essere preordinata a garantire che gli effetti sull’ambiente derivanti dall’attuazione di detti piani e programmi siano presi in considerazione sin dalla fase preparatoria fino all’attuazione e deve svilupparsi in modo integrato agli stadi fondamentali del ciclo di vita del piano o programma.

La VAS deve essere effettuata ai vari livelli amministrativi, le autorità preposte all’approvazione dei piani o programmi dovranno, pertanto, tener conto delle valutazioni che sono già state o dovranno essere realizzate nei vari processi pianificatori.

L’autorità competente a decidere circa la necessità di valutazione per i piani o programmi sottoposti a verifica preventiva e ad effettuare, nel corso del procedimento di VAS, la valutazione complessiva degli effetti ambientali del piano o programma esprimendo il parere di compatibilità ambientale di cui ai paragrafi precedenti, è l’amministrazione competente all’approvazione del piano o programma.
 

Riferimenti Normativi
 
L.R. 40 del 14/12/98
DGR 12-8931 del 9/06/2008
 


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina