InformAmbiente


InformAmbiente > Turismo Sostenibile > Ecolabel UE > Politica Ambientale

Politica Ambientale

Ultimo aggiornamento 23.07.2021, 12:12

LOGO-32

La Città di Torino è da tempo impegnata in un percorso di sostenibilità ambientale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici che negli anni si è concretizzato nell’adesione volontaria a processi ed indirizzi che si coniugano con le diverse transizioni in atto:

• Acquisti Pubblici Ecologici (Protocollo APE – GPP);

• Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia;

• I Piani di Resilienza climatica e dell’Infrastruttura Verde;

• I sistemi di Gestione certificati UNI ISO 20121:2013 sugli eventi sostenibili, UNI CEI EN ISO 5001:2018 sull’energia ed UNI ISO 9001:2015 sulla qualità.

La struttura OPEN 011 – Casa della mobilità giovanile e dell’intercultura, consapevole delle varie pressioni ambientali generate dalla propria attività di accoglienza, si propone di attenuarle riducendo gli impatti ambientali derivanti sia dalla presenza della struttura stessa sia dall’erogazione dei servizi offerti all’ospite e divenire al tempo stesso un modello di riferimento per tutte le altre strutture ricettive che intendono acquisire il prestigioso marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea.

Con la riacquisizione della certificazione “Ecolabel UE”, l’Amministrazione comunale proseguirà a rafforzare le azioni di sensibilizzazione affinché si possa costituire una rete di strutture ricettive (alberghiere e non) certificate sul territorio comunale volte a soddisfare le diverse istanze ma dove sono condivisi i valori del marchio ecologico comunitario, rafforzando la vocazione turistica della città.

L’OPEN 011 riconosce l’ambiente come una risorsa primaria non solo per il turismo e il tempo libero ma anche per la vita stessa. Allo stesso tempo, riconosce il turismo come opportunità per la tutela, la valorizzazione dell’ambiente e diffusione di buone pratiche nella vita quotidiana.

Le azioni intraprese riguardano: il risparmio di energia e di acqua che prevede l’applicazione di tecnologie e attività gestionali eco-compatibili, atte ad evitare gli sprechi, la prevenzione e gestione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata, il monitoraggio delle performance ambientali della struttura attraverso la rendicontazione dei consumi annui delle risorse impiegate, la formazione ambientale al personale e la sensibilizzazione dell’ospite verso il rispetto e l’importanza fondamentale dell’ambiente con la diffusione delle “buone pratiche” ambientali.

La Città si impegna al mantenimento della conformità legislativa comunitaria, nazionale, regionale e locale oltre che al rispetto del sistema volontario di etichettatura ecologica dell’Ecolabel UE sottoscritto.

L’eccellenza ambientale è uno dei valori principali del sistema Ecolabel UE che la struttura ricettiva intende perseguire costantemente attraverso un processo di miglioramento continuo degli aspetti ambientali e dei relativi impatti.

Ci auguriamo che apprezziate e vogliate supportarci nel mantenimento degli impegni presi.

IMMAGINE PAGINA-2

Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina