InformAmbiente

InformAmbiente > News > Lettera Enciclica "Laudato Sì" di Papa Francesco sulla cura della casa comune

Lettera Enciclica "Laudato Sì" di Papa Francesco sulla cura della casa comune

Ultimo aggiornamento 10.04.2017, 09:30

“Rivolgo un invito urgente – scrive il Papa Bergoglio nell’introduzione – a rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta. Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti”.

Laudato sì” –  titolo suggestivo, che richiama il Cantico delle Creature di San Francesco – è un’enciclica di quasi 200 pagine, con un’introduzione e sei capitoli: i primi tre per inquadrare la situazione, dal punto di vista scientifico (“Quello che sta accadendo alla nostra casa”), religioso (“Il Vangelo della Creazione”) e antropologico (“La radice umana della crisi ecologica”), gli altri tre per proporre soluzioni (“Un’ecologia integrale”, “Alcune linee di orientamento e di azione”, “Educazione e spiritualità ecologica”).
Vai al testo integrale …. (pdf 1,0 MB)