InformAmbiente

InformAmbiente > News > AVVISO - Inquinamento acustico aree Movida - novità per gli esercenti

AVVISO - Inquinamento acustico aree Movida - novità per gli esercenti

Ultimo aggiornamento 31.10.2023, 14:37

SOGGETTI OBBLIGATI

Entro il 6 febbraio 2024 le attività di somministrazione di alimenti e bevande con spazi all’aperto attrezzati per il consumo di alimenti e bevande (dehors e padiglioni) localizzati negli ambiti urbani caratterizzati da problematiche collegate al traffico,  inquinamento acustico, fruibilità degli spazi e vivibilità del territorio, sotto indicati, nel caso in cui sia previsto un orario di esercizio oltre le ore 22:00 dovranno produrre la relazione di Valutazione previsionale di impatto acustico redatto da un Tecnico competente in acustica ambientale come previsto dall’art. 23 del regolamento comunale n. 318 per la tutela dell’inquinamento acustico, approvato dalla Città di Torino il 24 luglio 2023.

IN QUALI LUOGHI

Ambiti urbani attualmente individuati:

•   l'area San Salvario delimitata dalle seguenti vie: corso Dante (ambo i lati), via Nizza, corso Vittorio Emanuele II, corso Massimo D'Azeglio;
  •   l'area Vanchiglia delimitata dalle seguenti vie: corso Regina Margherita, via Napione  ambo i lati, corso San Maurizio;
  •  la zona di Piazza Vittorio delimitata dalle seguenti vie: via Giolitti ambo lati, via delle Rosine ambo lati, via Po ambo lati, piazza Vittorio Veneto, via Giulia di Barolo ambo lati, via  Verdi ambo lati, via Roero di Cortanze ambo i lati, corso San Maurizio;
  •  la zona di Borgo Rossini delimitata dalle seguenti vie: corso Regio Parco, corso Verona, lungo Dora Firenze

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE

Per l’inoltro della Valutazione previsionale di impatto acustico per l’intero esercizio è necessario utilizzare il portale www.impresainungiorno.gov.it, attivando il seguente iter:

Strutture Ricettive (Alloggio) e Ristorazione (Ateco da 55 a 56) \ Ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande \ Esercizio di somministrazione di alimenti e bevande \ Variazioni strutturali

Per istanze già chiuse di dehors e padiglioni potrà essere inviata la Valutazione previsionale di impatto acustico tramite PEC al seguente indirizzo precarisuolopubblico@cert.comune.torino.it

Per le nuove richieste il documento dovrà essere allegato direttamente all’istanza.

Chi è in possesso della Valutazione di impatto acustico per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande che tenga conto anche di dehors e padiglioni associati a tale attività, non deve produrre una nuova valutazione.

Tale Valutazione previsionale di impatto acustico è comunque obbligatoria su tutto il territorio per il rilascio  di autorizzazioni per la modifica o per i nuovi dehors e padiglioni.