InformAmbiente

InformAmbiente > News > AIR UP, il contest per le scuole sulla qualità dell'aria sta per terminare

AIR UP, il contest per le scuole sulla qualità dell'aria sta per terminare

Ultimo aggiornamento 18.11.2022, 13:01

il 30 novembre scade la partecipazione al contest AIR UP, Parole per l'aria, il concorso del progetto “C'È ARIA PER TE”, dedicato alle scuole. AIR UP è l’iniziativa speciale che chiede ai giovani di diventare ambasciatori ambientali creando un’immagine per un post social sul tema della qualità dell’aria

Chiediamo ancora la vostra gentile collaborazione con articoli sul sito istituzionale, sulla vostra newsletter o altre modalità e canali informativi, al fine di promuovere l’adesione al concorso da parte delle scuole del vostro territorio e dare visibilità all’impegno comune per la qualità dell’aria.

Inoltre vi invitiamo a seguirci sui canali social e condividere i nostri post su Facebook e Instagram e i video su YouTube.

Certi del vostro interesse e della vostra collaborazione, riportiamo qui sotto una descrizione più dettagliata del contest AIR UP, Parole per l'aria e vi invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni (info@ariaxte.it - tel. 059 8860012).

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Tutte le scuole primarie (classi 4° e 5°) e secondarie di 1° grado del Bacino padano (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna).

COME PARTECIPARE?

L'insegnante può iscrivere la sua classe e caricare gli elaborati (da 1 a 5 post diversi) direttamente sul sito www.ariaxte.it nella sezione dedicata al concorso.

Si ha tempo per partecipare fino al 30 novembre 2022.

Dal 5 al 19 dicembre 2022 sarà poi possibile votare online i post caricati dalle classi partecipanti; successivamente i 30 post con più voti saranno valutati dalla giuria tecnica che stilerà la classifica finale.

COSA SI VINCE?

I migliori 7 post saranno premiati con un divertente laboratorio teatrale didattico-divulgativo sul tema della qualità dell’aria che si svolgerà in modalità a distanza, tramite collegamento web. Inoltre, gli elaborati delle 7 classi vincitrici faranno parte di una campagna di comunicazione sui social di “C’è aria per te!” durante l’inverno 2023, come azione di sensibilizzazione delle giovani generazioni nei confronti dei concittadini più adulti.

Nella pagina del concorso è possibile visionare il regolamento completo ed esempi di post social da cui prendere ispirazione. Qui sotto un esempio:

Il contest AIR UP, Parole per l’aria è un’azione di C’È ARIA PER TE! la campagna del progetto Life PrepAIR che unisce i territori del Nord Italia e la Slovenia per contrastare l’inquinamento dell’aria nel Bacino padano. Per info www.lifeprepair.eu