InformAmbiente



Giretto d'Italia 2012

Ultimo aggiornamento 07.05.2012, 15:44

giretto d'Italia

Giretto d’Italia

2° Campionato italiano della ciclabilità urbana

Cos’è

E’ una gara tra le città italiane impegnate per favorire la mobilità ciclabile urbana. Vince la sfida la città dove in occasione del Giretto d’Italia il maggior numero di persone si sposta in bicicletta. Il giretto d’Italia è un’iniziativa di Legambiente, Città in Bici (Coordinamento Nazionale Uffici Biciclette – A21Italy) e FIAB, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, organizzata insieme ai 26 Comuni aderenti:

Milano, Torino, Genova, Venezia, Verona, Firenze, Bologna, Roma, Bari, Trento, Padova, Vicenza, Ferrara, Modena, Ravenna, Brescia, Reggio Emilia, Pordenone, Pesaro, Udine, Schio, Lodi, Carpi, Pisa, Grosseto e Saronno.

Perché

Il Giretto d’Italia vuole dimostrare che nelle città italiane la bicicletta può soddisfare una parte importante della domanda di mobilità urbana. Per questo motivo Legambiente, FIAB e Città in Bici hanno invitato ad aderire solo quei Comuni che in questi ultimi anni hanno realizzato iniziative importanti per favorire la mobilità ciclistica. Si tratta di una sorta di “Serie A” delle biciclette e il Giretto d’Italia dovrà servire soprattutto da stimolo agli altri Comuni dimostrando che spostare quote significative di mobilità in bici è possibile e dare alle positive esperienze locali una dimensione nazionale, segnalando che c’è un Paese pronto già oggi per una mobilità dolce, diversa, più sana, più sostenibile, più sicura.

Regole

Venerdì 11 maggio 2012 per due ore a scelta nella fascia oraria tra le 7.30 e le 11.30 ogni Comune organizza tre check-point in tre zone diverse della città per monitorare veicoli e pedoni in transito. I tre check-point devono essere posizionati su strade dove non ci sono limitazioni al traffico e non ad immediato ridosso delle aree Ztl, ma devono distare almeno 300 metri da eventuali accessi ad aree limitate al traffico o pedonali. Saranno conteggiate due categorie di veicoli: le biciclette e i mezzi a motore, che circolano in direzione di ingresso verso il centro città. La data del Giretto d’Italia è venerdì 11 maggio ma ogni città è libera di scegliere un altro giorno infrasettimanale all’interno della stessa settimana. Una volta stabilita e comunicata sarà possibile modificarla solo in caso di mal tempo o avvenimenti eccezionali a condizione che la sfida si disputi comunque entro la settimana successiva.

Gironi

Le città si sfideranno tra loro divise in tre gironi a seconda del numero di abitanti.
Girone “Grandi Città” (oltre i 250mila abitanti): Milano, Torino, Genova, Venezia, Verona, Firenze, Bologna, Roma e Bari.
Girone “Città Medie” (oltre i 100mila abitanti): Trento, Padova, Vicenza, Ferrara, Modena, Ravenna, Brescia, Reggio Emilia.
Girone “Città Piccole”. (meno di 100mila abitanti): Pordenone, Pesaro, Udine, Schio, Lodi, Carpi, Pisa, Grosseto e Saronno.

Vincitori

Ogni girone avrà una città vincitrice. La premiazione delle città vincitrici del Giretto d’Italia si terrà a Ferrara venerdì 25 maggio 2012, all’interno della “Borsa del Turismo delle 100 città d’Arte d’Italia
(www.100cities.it ).
Ai sindaci della 3 città regine andrà in premio una bicicletta in alluminio interamente riciclata messa a disposizione da Sorgenia.

A Torino

L’iniziativa è organizzata e coordinata dall’Ufficio Biciclette della Città, in collaborazione con le Associazioni. I 3 punti di monitoraggio individuati sono:

  • c.so Francia angolo via Principi d’Acaja
  • c.so Regio Parco angolo L.go Dora Savona
  • Via Ormea angolo c.so Marconi

 
Verranno contate biciclette e mezzi a motore che si dirigono in direzione del centro cittadino.
I 3 punti torinesi saranno presidiati da volontari di Legambiente, Associazione Bici & Dintorni, Associazione Club Amici della Bicicletta, Associazione Intorno.

Nei ” check-point” saranno a disposizione gratuita le mappe delle piste ciclabili di Torino e un frutto a Km 0 offerto da Coldiretti per colazione…

I Promotori:                

cittainbici
fiab
LEGAMBIENTE

Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina