InformAmbiente


InformAmbiente > Iniziative ambientali > Manifestazioni ambientali > 16/22 settembre 2012 - Settimana Europea della Mobilità 2012

16/22 settembre 2012 - Settimana Europea della Mobilità 2012

Ultimo aggiornamento 07.01.2013, 12:04

Dal 16 al 22 settembre Settimana Europea della Mobilità 2012
“Moving in the right direction” - Muovendosi verso la giusta direzione


Domenica 16/09/2012
Il 16 settembre, giornata inaugurale della Settimana Europea della Mobilità, a Torino sarà possibile viaggiare gratis su tram e bus e si potrà usare la metropolitana tutta la giornata convalidando un solo biglietto.

Lunedì 17/09/2012
ore 14.30 Piazza Palazzo di Città
Inaugurazione postazione Car Sharing ad uso degli amministratori
con la presenza del Sindaco della Città di Torino

Martedì 18/09/2012
ore 13.30 Palazzo Civico
Conferenza stampa - Anticipazioni sul Biciplan Piano ciclistico della città. Incroci ciclabili
pericolosi: sviluppo soluzioni progettuali

Mercoledì 19/09/2012
ore 10 - 12.30 Urban Center - Piazza Palazzo di Città 8/F.
La Città di Torino incontra i mobility manager degli Enti e delle Aziende.

Giovedì 20/09/2012
ore 10 - 11 Palazzo Civico Sala Colonne
Conferenza stampa - Presentazione del Forum ITN - Telemobility: tecnologie e progetti per lo sviluppo della Smart City e Green Mobility.

Venerdì 21/09/2012
ore 12 Piazza Palazzo di Città
Conferenza stampa - Illustrazione caratteristiche dei mezzi ecologici esposti e futuri sviluppi con GTT, Pininfarina, Città di Torino.
Esposizione mezzi ecologici e autobus Hybus.

Sabato 22 settembre 2012
Giornata Europea In Città Senza La Mia Auto

Per l’occasione saranno aperte ad uso esclusivo di pedoni e ciclisti dalle ore 15 alle 24: via Saluzzo da corso Marconi a Via Berthollet - via Belfiore da via Valperga a via Morgari e da corso Marconi a via Berthollet - via Baretti da via Nizza a via Madama Cristina - via Silvio Pellico da via Ormea a Via Belfiore – via Goito da via Berthollet a via S. Pio V - via Berthollet piazza Madama Cristina a via Saluzzo.

L’area centrale di c.so Marconi sarà chiusa al traffico con divieto di sosta dalle ore 6 alle 24

Dalle 16 alle 22 sarà a disposizione un bus ecologico gratuito con fermate fisse in V. Madama Cristina e in V. Morgari e a richiesta nelle vie Belfiore, Baretti, S. Anselmo e capolinea in c.so Marconi angolo v. Belfiore.
Il bus ecologico seguirà il seguente percorso:  corso Marconi, via Belfiore, via Baretti, via S. Anselmo, c.so Vittorio, via Madama Cristina, corso Marconi, corso Massimo d’Azeglio, via Morgari, via Nizza – in collaborazione con GTT.

 Dalle 10 alle 18 attività nell’area centrale di c.so Marconi

Città di Torino - Ufficio Biciclette e Servizio Mobilità: informazioni, novità, distribuzione della Mappa Piste Ciclabili 2012 e del “Vademecum del ciclista urbano”.
 

Collina Po - Ente Parchi area metropolitana torinese: informazioni e notizie sui nuovi progetti di fruibilità delle aree metropolitane protette e materiale di presentazione della “Corona Verde” un progetto coordinato dalla Regione Piemonte per valorizzare il verde e la storia dell’ area metropolitana. 


Provincia di Torino: informazioni e distribuzione di materiale informativo sulla qualità dell’aria e il risparmio energetico.
 

GTT e CARCITYCLUB informazioni sul trasporto collettivo e sostenibile in Città.

 

Associazione Intorno e Ufficio Biciclette: “punzonatura antifurto” gratuita alle prime 100 biciclette - marchiatura mediante incisione di un codice di identificazione sul telaio delle biciclette, secondo un sistema già adottato in altri paesi europei. 


[TO]BIKE: informazioni, abbonamenti, gadget del servizio Bike Sharing di Torino.

Legambiente Metropolitano: punto di raccolta per segnalazioni, suggerimenti e spunti per una città a misura di biciclette. 
 

Cress (Coordinamento Regionale sulla Sicurezza Stradale): presentazione lavori delle scuole della Regione nell'ambito del progetto "Ti Muovi ?" Concorso aperto a tutti "Lascia la tua impronta...", raccolta di disegni e slogan creati liberamente dai cittadini su un lungo rotolo di carta. Il lavoro svolto durante la giornata verrà poi consegnato all'Assessore all'Ambiente della Città.

Cooperativa Lancillotto: incursioni di ciclo-acrobatica e creazione di un pannello con la tecnica del graffito di strada in tema con l’iniziativa.

Associazione Donne per la difesa della società civile e Associazione LAQUP: “San Salvario zona 30 e lode!” mostra delle proposte delle associazioni e degli allievi della scuola primaria Rayneri e delle scuole medie Manzoni e Keller a favore di una mobilità sostenibile in quartiere (zona 30, rete ciclabile).

Ass. La Città Possibile, Liceo Artistico Cottini, Ass. Consumatori Piemonte, Gruppo per la moderazione del traffico nella Svizzera Italiana: informazioni e documentazione su ecologia urbana e mobilità, moderazione del traffico, zone 30 e zone d'incontro a 20 km/h, esposizione di una selezione delle tavole e dei plastici realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico “Cottini” e dai bambini della scuola primaria di primo grado “Sclarandi” per una zona 20 di fronte alla scuola, totem stradale di presentazione della Zona 30 di Mirafiori Nord, presentazione di materiali ENGIM circa le attività di formazione professionale in materia di mobilità, a richiesta: misurazioni partecipate delle velocità veicolari e improvvisazioni ludiche in tema di traffico.

 

CIPES Piemonte (Confederazione italiana per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria), Associazione BIP-BIP Onlus per la prevenzione dei traumi cranici e spinali: informazioni e materiali su mobilità e salute, sicurezza stradale e prevenzione incidenti, info@bip-bip.org.

Bici&Dintorni Fiab Torino: informazioni sulle attività ciclistiche e cicloturistiche dell’Associazione, volantini sui temi della sicurezza e della mobilità sostenibile in ambito urbano ed extraurbano.


Club Amici della Bicicletta: ciclofficina per piccole riparazioni, informazioni sui servizi e attività dell’associazione, esposizione e animazione con  bici d’epoca e cicloinvenzioni.

UISP - Stand L’Omino Verde: 4 omini verdi proporranno ad ogni ora percorsi misti (piedi + bus) per le vie del quartiere con misurazioni finalizzate a quantificare i benefici salutari del camminare, i vantaggi degli spostamenti senz’auto, la qualità del pensiero e dell’osservazione offerti dagli spostamenti lenti…..le possibilità di scoperta di nuove fotografie del territorio.

Stand La città camminabile: lo sfondo integratore per una nuova città ecosostenibile, informazioni.


Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino: “in bicicletta rispettando il prossimo e le regole” - Laboratorio di sicurezza stradale.
Un percorso in bicicletta per ragazze e ragazzi, su una piccola pista appositamente allestita con segnaletica orizzontale e verticale.
Sotto la guida di un operatore di polizia municipale, vengono promossi la conoscenza ed il rispetto delle regole della circolazione stradale e della sicurezza nel traffico nonché comportamenti virtuosi ed educati non solo verso gli utenti deboli, al fine di sperimentare l'importanza e l'utilità delle norme per un atteggiamento sicuro e corretto sulla strada.

Ore 11 concerto della Banda Musicale della Polizia Municipale di Torino

Associazione Scooter Sicuro: avvicinamento alla mobilità ecosostenibile; esposizione e prova di veicoli elettrici (biciclette, scooters…).

Con Corrente stand di presentazione e prova di biciclette a pedalata assistita, mezzi di locomozione elettrica e curiosità.

GS AVIS, dimostrazioni e prova dei monopattini da gara e da passeggio.

In largo Saluzzo, dalle 10 alle 19,30:

Giardinieri della Città di Torino, Servizio Verde Gestione: mostra di opere realizzate con materiale urbano di recupero: panchine e lampioni arricchiti con elementi in ferro e legno animano un’aiuola fiorita.

BBBBand: una band del tutto particolare, i cittadini pedalando alimentano gli strumenti a cura dell’ Associazione Progetto Davide

 

Alla Casa del Quartiere

In via Morgari, 14 dalle 10 alle 14Con più trasporto. Idee e progetti per una mobilità smart”. "Bar Camp", in cui diversi relatori si succedono per presentare in 5 minuti le proprie proposte o progetti sulla mobilità. Un’occasione per mettere in rete idee tra gli addetti ai lavori, per coinvolgere i cittadini e per consentire all'Amministrazione di incontrare esperti e appassionati di temi legati alla mobilità urbana e trarre spunti innovativi.
Info e iscrizioni su www.conpiutrasporto.it. A cura dell’Associazione Solco Onlus.

Al castello del Valentino:

dalle 15 alle 18 convegno “La città Camminabile”.   Un’occasione per parlare della città con Carlo Olmo, storico dell’architettura, Guido Viale, economista e scrittore; Lorenzo Custer, progettista e consulente in mobilità e qualità urbana. L’Assessore all’Ambiente porterà i suoi saluti. Sono previsti interventi mirati dalla sala e verranno presentati alcuni esempi di Città Camminabile. A cura dell’Associazione “La città camminabile” patrocinato dal Politecnico di Torino e da Urban Center Torino.  Modera Guido Tiberga - La Stampa.

dalle 15 alle 19,30 nel cortile, “Camminando in città: percorsi, giochi e fantasie”; animazione, esposizione elaborati delle scuole, giochi di orientamento, camminate giocate per i più piccoli; percorsi di bmx, skate dedicate ai giovani. A cura della UISP.

Associazione Propulsione Umana, dalle 15 alle 18,30 area di prova di veicoli a propulsione umana: bici reclinate, trike, velomobili etc

Alla Stazione Torino Porta Nuova

Un percorso ben visibile accompagna tutti coloro che vogliono passare con la bicicletta a passo d’uomo da via Nizza a via Sacchi. All'interno della Stazione l’associazione ManaManà espone inoltre un originale portabici liberamente utilizzabile, realizzato con pallet riciclati.

Al Teatro Baretti

In v. Baretti 4, alle 20,45, presentazione degli spettacoli finalisti del Concorso “Territori teatrali” a cura della Compagnia Municipale Teatro. Alla Casa del Quartiere, via Morgari, 14, alle 23, festa e premiazione degli spettacoli vincitori.
Info.:  www.municipaleteatro.it

Nelle vie del quartiere
 
8 ristoranti, gastronomie, osterie,e piole adotteranno prodotti dei Presidi Slow Food per tutti coloro che camminando avranno la voglia di degustare del cibo buono, pulito e giusto:

I ristoranti:

  • Barrito, Via Tepice, 23/c
  • Casa del Quartiere, Via Morgari 14
  • Cibo Container, Corso Marconi 33/b
  • Kitchen, Via Principe Amedeo 48
  • La Piola, Via Saluzzo 42/f
  • Molo 16, Via Galliari 10/b
  • Scannabue, Largo Saluzzo 25/h
  • Si Vu Plé, Via Berthollet 11

Al Museo A come Ambiente

In c.so Umbria, 90 dalle 14,30 alle 19,30: ingresso gratuito ai sottodiciotto per visitare la sezione sulla mobilità e i trasporti "Muoversi con leggerezza” e l'exhibit interattivo "L'elogio della bicicletta".
Info: www.museoambiente.org

 
Muoversi in bici

Ciclobus, progetto Turisti per Casa,  partenza alle 14,30 alla Casa nel Parco, sede della Fondazione Mirafiori, in v. Panetti 1, sotto la guida degli accompagnatori cicloturistici si percorreranno in bicicletta le sponde del Sangone e del Po fino ad arrivare al Castello del Valentino e da lì Corso Marconi e le vie chiuse al traffico automobilistico di San Salvario. Il Progetto Turisti per Casa è finanziato dalla Fondazione Comunità di Mirafiori e gestito dalle associazioni Le Città Invisibili, Ciclobus e Coop. Biloba. Info: 349 1237209 

 
 Bici&dintorni Fiab Torino:
Bicisicura in Città: dal CecchiPoint a San Salvario”; 2 biciclettate,  entrambe con partenza da v. Cecchi, 17 e arrivo in c.so Marconi ; prima partenza alle ore 10 (con tappa per sosta/ristoro presso la sede dell’Associazione) e seconda partenza alle ore 15;
Bicisicura in Città: da Mirafiori a San Salvario”; partenza ore 13,30 dal Mausoleo della Bela Rosin, strada Castello di Mirafiori 148/7, arrivo al Parco Colonnetti alle ore 14 ed incontro con i partecipanti alla biciclettata organizzata da Ciclobus.
Iscrizioni presso sede Bici&Dintorni, v. Andorno, 35 (tel. 011 888981) il mercoledì dalle 18 alle 20 e il venerdì dalle 18 alle 19,30, sul sito web www.biciedintorni.it   al Cecchi Point (v. Cecchi, 17) dal 17 al 22 settembre, altrimenti in loco il 22 settembre stesso.

Club Amici della bicicletta: "Due ruote per amiche 2012"  in bicicletta lungo la Ciclopista del Po fino al Parco delle Vallere e ritorno. Ritrovo alle ore 15,30 sul Piazzale del Valentino (V.le Matteotti angolo C.so Massimo D'Azeglio). Al ritorno ristoro e premio-ricordo per tutti gli iscritti, ai bambini saranno fatte provare le curiose Bici-Canguro. 
Iscrizioni aperte da lunedì 17/9 a venerdì 21/9 in v. San Domenico 28 orario 10-12/15-18, o sabato 22/9 allo Stand dell’Associazione fino alle ore 15.
Info: 011 5613059 - 347 4054810.

Muovi Equilibri e all'Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario: caccia al tesoro in bicicletta per le vie del quartiere. Iscrizioni a partire da Settembre presso la Casa del Quartiere in via Morgari 14. Info: 011 6686772. 

Muovi Equilibri e Cecchi Point: propongono il servizio di spesa a casa con i tricicli da trasporto per chi nella giornata di sabato 22 settembre vuole rinunciare all’auto ma non allo shopping. Info sul sito www.bikepride.it .       


Sullo stesso sito sono pubblicate tutte le promozioni e offerte che i negozi del quartiere offriranno ai ciclisti per la giornata del 22!

Ciclofficine: nell’area antistante il Castello del Valentino, dalle 15,30 alle 19,30, sarà possibile far riparare la propria bici oppure imparare a farlo da sé con l’aiuto di un supervisore.

Muoversi a piedi

Pro Natura: “Passeggiata sulle rotte di caccia del Parco di Stupinigi”, ritrovo alle 15 di fronte alla Palazzina di Caccia, alla fermata del bus 41, che parte dalla Stazione Lingotto e percorre via Pio VII, corso Traiano e corso Unione Sovietica.
Percorso di circa due ore e mezza sulle antiche rotte recentemente riaperte nei boschi che circondano la Palazzina. Contributo per quota assicurativa: euro 3.
Iscrizioni obbligatorie presso la sede dell’Associazione Pro Natura, v. Pastrengo 13, oppure telefonicamente, entro le ore 18 di venerdì 21 settembre.
Info: 011.5096618.


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina