InformAmbiente



Domenica ecologica del 5 ottobre 2014

Ultimo aggiornamento 19.12.2014, 12:28

Chiusura al traffico della ZTL Centrale dalle 10 alle 19.

Leggi il testo dell’ordinanza.

Consulta la piantina dell’area. (pdf 816,34 Kb)

 

APPPUNTAMENTI ED INIZIATIVE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE  DEL CAMMINARE


 

portici di carta-2

“Portici di Carta”

Grande festa nel centro di Torino con la libreria più lunga del mondo. Portici di Carta vede protagonisti i librai di Torino e del Piemonte, che per due giorni dal mattino a sera trasformano i portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice nella più lunga libreria del mondo: due chilometri con oltre 120 librerie tematiche, 30 editori piemontesi e decine di migliaia di volumi, dai più popolari ai più rari e curiosi. Novità di quest’anno: lo spazio bambini si sposta in Galleria San Federico. Ci sarà il ricordo letterario di Giorgio Faletti, tanti incontri interessanti, spettacoli, animazioni e attività per i più piccoli. Editore ospite d’onore: Marcos y Marcos.

L’edizione 2014 è dedicata a Dino Campana.

Guarda il programma


Le Passeggiate di Portici di Carta

alla scoperta della Torino degli scrittori e dei libri

Dopo il successo all’edizione 2013, tornano le Passeggiate di Portici di Carta, guidate e gratuite alla scoperta dei luoghi e delle case dove hanno vissuto gli scrittori e i loro personaggi, dove sono ambientate pagine celebri e meno note, dove sono nate case editrici e librerie storiche. Lungo il percorso vengono lette le pagine che descrivono o evocano i luoghi visitati.

Tutte le proposte (anche per i bambini) sulla pagina Facebook di Portici di Carta

Inoltre domenica 5 ottobre gli amanti della bici avranno l’occasione di pedalare attraverso una Torino letteraria. Con partenza dal Castello di Moncalieri alle ore 9 e guidata da Antonella Cavallo e Mattia Novarese, partirà la passeggiata di Portici di Carta dal titolo: “Pagine a pedali. Il giro di Torino nell’immaginario degli scrittori”. Costeggiando le sponde del Po, i partecipanti avranno modo di vivere il capoluogo piemontese attraverso gli occhi di autori classici o contemporanei che vanno da Nietzsche a Culicchia. Per prenotarsi scrivere a cavallo@salonelibro.it


“Move Week – QUISPort, movimento per tutti”

Nell’ambito della settimana europea dedicata allo sport e all’attività motoria, per promuovere la salute e il benessere, la UISP organizza domenica 5 ottobre in piazza San Carlo e via Roma dalle 10 alle 18 “QUISPort, movimento per tutti”.

In piazza ci sarà un variegato ventaglio di proposte, per ogni fascia di età: calcio, danza, ginnastica artistica, pallavolo, rugby, arti marziali, giocoleria, il torneo di basket 3 vs 3, We Got Game, che sarà premiato alle 19 nel Corner eventi e per i giovani le discipline di strade, che vanno dal parkour allo skate e la particolare scherma medievale. Un palco ospiterà il fitness nelle sue varie forme e si alterneranno i migliori presenter torinesi, per le attività acquatiche sarà disponibile un simulatore di wind surf, per provare l’emozione della tavola.

Per maggiori informazioni visita il sito della UISP .

 

Per informazioni su altre iniziative ed appuntamenti di domenica 5 ottobre 2014:

Torino Cultura

La Stampa

 


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina