InformAmbiente



Domenica ecologica del 10 maggio

Ultimo aggiornamento 06.05.2009, 12:18

Disponibile il testo dell'ordinanza.

Consulta la piantina dell'area. (formato PDF)

BIMBIMBICI, Giornata Nazionale FIAB per la Mobilità Sostenibile

Organizzata da Associazione BICI & DINTORNI

Domenica 10 maggio 2009 anche a Torino si svolgerà la 10° edizione di Bimbimbici, giornata nazionale per la mobilità sostenibile promossa da FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), una pedalata riservata ai bambini fino agli 11 anni, che coinvolgerà tutta la città. Per una giornata, infatti, Torino si trasformerà in una grande pista ciclabile, dove i più piccoli potranno partecipare alla grande festa dedicata alle “due ruote ecologiche”.

Quest’ anno la pedalata è dedicata soprattutto al tema della mobilità sostenibile, all’aiuto concreto per migliorare l’ambiente nel quale viviamo, all’aria che respiriamo, al risparmio energetico, alla qualità dei rapporti sociali e interpersonali, alla moderazione del traffico, all’obesità dell’infanzia, all’inquinamento da traffico veicolare. Tutti questi messaggi rientrano sicuramente nella valenza di un’azione educativa nei confronti dei bambini della Città e conseguentemente alle loro famiglie.

La giornata torinese sarà organizzata nella nostra Città dalla Associazione ciclo ambientalista Bici&Dintorni, in collaborazione con le Circoscrizioni, gli Assessorati all’Ambiente, Risorse Educative, Iter (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile), l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, le associazioni di volontariato Auser (Nonni Vigili), Giovani per Torino e Volo 2006.

Per un giorno i bambini saranno protagonisti di questo evento atto a sensibilizzare la società in genere al problema ambientale promuovendo una “diffusa cultura della bicicletta”.

Il programma della giornata prevede:

  • Ore 9.00 ritrovo, per le conferme e ultime iscrizioni  dei partecipanti, nei seguenti punti di raccolta significativi concordati con le Circoscrizioni aderenti:
    Circoscrizione 1: Via Cernaia  (Giardini Cittadella)
    Circoscrizione 2: Cascina Giaione   – Via Guido Reni 102
    Circoscrizione 3: Via Renier 63 – Area pedonale  Lancia
    Circoscrizione 4: Corso Svizzera,59 fronte scuola elementare “A.Manzoni"
    Circoscrizione 5: Piazza Vetta d’Italia (fronte Circoscrizione 5)
    Circoscrizione 8: Corso Sicilia 40 (fronte Scuola Nievo)
    Distribuzione magliette Bimbimbici®,  saluto della Circoscrizione, significato della manifestazione e istruzioni per un corretto comportamento durante la pedalata.

  • Ore 9:45 partenza simultanea da tutte le Circoscrizioni, utilizzando ove possibile le piste ciclabili per incrementarne la conoscenza e dimostrarne la percorribilità. Sempre lentamente si procede verso il centro città, in punti prestabiliti (zone di sosta, ampi giardini, parchi ecc.) avverranno compattamenti dei partecipanti di Circoscrizioni adiacenti.
    Riunificazione in Piazza San Carlo dei vari gruppi. Termine pedalata ufficiale.
    Per bambini che useranno biciclette con rotelle, il ritrovo sarà in Piazza San Carlo.

  • Ore 11:00 da Piazza San Carlo proseguimento di tutti i partecipanti per Piazza Castello e con biciclette a mano discesa ai Giardini Reali

  • Ore 11:30 Arrivo Giardini Reali
    dopo aver percorso tutti insieme via Roma, Piazza Castello e, con bicicletta a mano, discesa ai Giardini Reali

  • Ore 11:30 - 13:00 Animazione finale a cura di ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile ) presso i Giardini Reali – Ludoteca Avrah KaDabra – Corso San Maurizio, 6 .  Piccolo ristoro.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.biciedintorni.it

Gli organizzatori si aspettano una grande partecipazione da parte di tutti i bambini e le loro famiglie, per fare in modo che il messaggio legato a Bimbimbici, diventi sempre più forte e incisivo:  "Pedaliamo tutti per una città più sicura e in cui si viva meglio."

FESTIVAL UNDER 15

Festa in Piazza Castello, dalle ore 10 alle 18, a cura del Centro per l'Educazione all'Identità e le Culture, i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Torino. Tanti giochi, musica, danza e mercatino dei manufatti prodotti dai bambini.

TORINO PORTE APERTE

i bambini e i ragazzi sono i ciceroni che accompagnano nelle visite ai monumenti adottati con il Progetto “la Scuola adotta un Monumento”.

Museo A come Ambiente

Corso Umbria 84/90  Torino
9 e 10 maggio  - ore 14:30 - 19:30
“LE MUCCHE E IL RISCALDAMENTO GLOBALE”
Conoscere e giocare con il clima che cambia.
Tel. 011 0702535 

Garibaldi in fiore – Festa della Mamma  

Esposizione – mercato di fiori, piante e prodotti tipici, con animazione e distribuzione ai bambini di rose da regalare alle proprie mamme.
9 e 10 maggio in Via Garibaldi, tratto da Piazza Castello a Via della Consolata, ore 9-19.
A cura di Coldiretti Torino.


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina