InformAmbiente



Domenica ecologica dell'11 ottobre 2009

Ultimo aggiornamento 07.10.2009, 10:05

Il testo dell'ordinanza
   
Consulta la piantina dell'area (formato PDF)

Appuntamenti e iniziative in città


Festival Cinemambiente

8-13 ottobre 2009
Cinema Massimo, Torino Esposizioni e altri luoghi

Prevedere scenari futuri, approfondire il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, testimoniare che vivere in maniera sotenibile è possibile. Questo e altro ancora attraverso più di 100 fi lm di grande qualità cinematografi ca.
Ritorna, per il dodicesimo anno, il più importante festival di cinema italiano a tematica ambientale. Come sempre a ottobre il Festival CinemAmbiente, fondato e diretto da Gaetano Capizzi e organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, racconta attraverso documentari e cortometraggi, video e conferenze lo stato di salute dell’uomo e del pianeta.
Ingresso gratuito.
Informazioni, modalità d’ingresso e programma completo:
Cinemambiente


Uniamo le Energie 2009

Torino Esposizioni, Corso Massimo 15,  7-11 ottobre 2009
Ingresso gratuito

Dal 7 all’11 ottobre la Regione propone a Torino Esposizioni la seconda edizione di “Uniamo le energie”, manifestazione sulla sostenibilità ambientale dal taglio divulgativo ma non noioso o accademico, adatto ai giovani e alle famiglie che intendono documentarsi sulle opportunità dell’energia verde, e che vuole coinvolgere anche chi è scettico o scarsamente informato.
Fitto il calendario di incontri, workshop e conferenze organizzate con il World Political Forum, il Festival Cinema Ambiente, la Biennale dell’Eco-Efficienza, Flor09, Rivoluzione Vegetale, Energhetica, Divulgare l’energia, L’Architettura cambia il mondo, EVA ElectroVideoAmbiente, Futura- Dialoghi intorno all’uomo e al pianeta: tanti segmenti di una realtà che vuole aiutare i cittadini a riflettere sul fatto che la questione energetica ed ambientale è la sfida più importante che ci attende nei prossimi anni, pena l’estinzione del genere umano.
A “Uniamo le energie” si scoprirà che a “impatto zero” è anche possibile divertirsi con la Sustainable dance floor, una pedana proveniente dall’Olanda che riutilizza l'energia generata dal pubblico che ci balla sopra, o con la Formula zero, il primo campionato di go-kart all’idrogeno.
Tutte le informazioni e il programma completo:
Regione Piemonte 


Giornata Touring 2009

Piazza S. Carlo, ore 9-18

Filo conduttore della manifestazione nazionale organizzata dal Touring Club Italiano sarà il tema del turismo lento e consapevole delle specificità del territorio. Un turismo non consumistico, attento ai monumenti e all’arte ma anche all’artigianato, ai sapori locali, alla gente con la sua storia e le sue tradizioni.
Esposizioni, visite e percorsi guidati, happening di pittura collettiva, e tanto altro.
Tutte le attività sono gratuite e per tutti.
Informazioni e programma completo:
Touring Club Italia


Museo A come Ambiente 
Corso Umbria 84/90  Torino
10 e 11 ottobre 2009  - ore 14,30-19,30
Il sale in zucca
Il sale della scienza, per imparare, divertendosi…
Dal 7 all’11 ottobre il Museo Ambiente è presente anche alla manifestazione “Uniamo le Energie 2009” con la mostra didattica interattiva e multimediale “Divulgare l’energia”
Tel. 011 0702535
 

 

Per informazioni su altre iniziative ed appuntamenti di domenica 11 ottobre 2009:

Torino Cultura

La Stampa
 


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina