InformAmbiente



Domenica ecologica del 28 settembre

Ultimo aggiornamento 16.10.2008, 09:35

Disponibile il testo dell'ordinanza.

Consulta la piantina dell'area.

APPUNTAMENTI E INIZIATIVE IN CITTÀ

Puliamo il Mondo - 26-28 settembre 2008

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro di oltre 1.500 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.
La Città di Torino anche quest’anno aderisce e contribuisce alla campagna collaborando con Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta per la realizzazione delle iniziative nell’ambito urbano torinese.
Una in particolare si svolgerà domenica 28 settembre nel quartiere di S. Salvario con l’obiettivo di coniugare l'azione di pulizia e cura del territorio con il tema della sicurezza all’insegna dell’integrazione e del dialogo multietnico. La giornata si articolerà a partire dalle ore 10,30 in Largo Saluzzo, luogo di ritrovo, con la distribuzione dei kit per le azioni di pulizia e la divisione in squadre di lavoro dei partecipanti, e con l’avvio delle azioni di pulizia nell’area delineata da corso Marconi, corso Vittorio, corso Massimo D’Azeglio e via Nizza. Alle 13 tutti i gruppi confluiranno presso piazza Madama Cristina dove le diverse associazioni allieteranno i presenti con musiche e danze rappresentative della loro cultura; i momenti di integrazione e condivisione proseguiranno nella convivialità e nella degustazione di alcuni piatti etnici.

Per informazioni sulle iniziative e modalità di partecipazione:
Tel.  011 2215851 - 011 2169591
www.legambientepiemonte.it
www.puliamoilmondo.it

Portici di Carta

Portici di Carta è un progetto promosso dall’Assessorato al Turismo e Commercio della Città di Torino, dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e dall'Associazione Presidi dal Libro di Torino, in occasione della Festa dei Lettori.
Oltre due chilometri di libri sotto i portici di via Roma, piazza San Carlo, piazza Carlo Felice. Un itinerario scandito da quindi di tratti tematici, vere e proprie «vie del libro» gestite da 120 librerie di Torino e provincia, che proporranno un’enorme scelta di titoli e argomenti e riscriveranno completamente lo spazio urbano: dalla via delle Arti a quella delle Passioni, dalla via delle Lingue a quella dei Ragazzi.

Il Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività di ITER, in collaborazione con la Fiera del libro di Torino e le Biblioteche Civiche torinesi, accoglierà i bambini in piazza San Carlo, dalle ore 10 alle 19, con letture ad alta voce, racconti, spettacoli e incontri con gli autori e gli illustratori. Verrà allestito uno spazio di lettura per i più piccoli e per i loro genitori: “Il posto delle Storie”, legato al Progetto Nazionale Nati per leggere a Torino.

Info e programma:
http://www.porticidicarta.it/
http://www.comune.torino.it/iter/iniziative/festa_bambini.htm

Museo A come Ambiente  Corso Umbria 84/90  Torino
27 e 28 settembre ore 14,30-19,30
"VEDERE TOCCARE SENTIRE...
…annusare e gustare: visitare il museo con i 5 sensi"
Tel. 011 0702535
http://www.museoambiente.org

Per informazioni su altre iniziative ed appuntamenti di domenica 28 settembre:
www.torinocultura.it
http://www.lastampa.it/_settimanali/torino7


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina