InformAmbiente


InformAmbiente > Aria > Domande frequenti > Quanto differisce quantitativamente l’inquinamento provocato da un motore diesel rispetto a quello causato da un motore a benzina di categoria Euro pari o inferiore?

Quanto differisce quantitativamente l’inquinamento provocato da un motore diesel rispetto a quello causato da un motore a benzina di categoria Euro pari o inferiore?

Ultimo aggiornamento 03.10.2018, 13:51

I veicoli alimentati a diesel fino all’euro 4 emettono una quantità di polveri decisamente più alta rispetto a quelli alimentati a benzina.

Sul piano del particolato primario  i veicoli diesel euro 5 ed euro 6, dotati del FAP (filtro anti particolato) di serie, hanno emissioni di PM10 analoghe a quelle dei veicoli a benzina.
Tale analogia non si verifica sul piano del particolato secondario poichè il FAP non ha alcun effetto sulle emissioni di Ossidi di Azoto - NOx- .
Il report sulla qualità dell’aria 2016 dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) evidenzia, peraltro, discrepanze significative tra i valori di NOx rilevati dal regime di monitoraggio in ambiente controllato e quelli osservati in condizioni reali di guida anche per i veicoli diesel più recenti.

Visualizza le emissioni di PM10 delle auto diesel e benzina.


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina