InformAmbiente


InformAmbiente > Aria > Domande frequenti > Quali sono i principali inquinanti a Torino e nell'Area Metropolitana torinese?

Quali sono i principali inquinanti a Torino e nell'Area Metropolitana torinese?

Ultimo aggiornamento 16.03.2020, 18:05

Particolato PM10 e PM2.5, costituito dall'insieme di due tipi di componenti:

  • componente primaria, composta da particelle di vario diametro emesse direttamente da fonti naturali o antropiche (cioè causate dalle attività degli esseri umani);

  • componente secondaria, costituita da particelle fini che si generano attraverso processi a carico di inquinanti originariamente emessi in forma gassosa (ossidi di azoto, ossidi di zolfo, ammoniaca, ecc.) e che in atmosfera vengono trasformati in particelle tramite vere e proprie reazioni chimiche e/o fenomeni  fisici come la condensazione di sostanze organiche semivolatili.

Biossido di azoto, inquinante che si genera a seguito di processi di combustione in aria qualunque sia il combustibile utilizzato.

Ozono, inquinante fotochimico di natura esclusivamente secondaria, che si forma per l’azione di radiazione solare e temperatura a partire da inquinanti già presenti nell'aria, detti “precursori dell'ozono”.


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina