InformAmbiente


InformAmbiente > Aria > Domande frequenti > Gli sforamenti dei livelli di PM10 si verificano quasi sempre nella stagione invernale. Ciò non dimostra che sono gli impianti di riscaldamento i principali responsabili dell’inquinamento atmosferico?

Gli sforamenti dei livelli di PM10 si verificano quasi sempre nella stagione invernale. Ciò non dimostra che sono gli impianti di riscaldamento i principali responsabili dell’inquinamento atmosferico?

Ultimo aggiornamento 01.03.2018, 16:29

Secondo l’Inventario Regionale delle Emissioni (IREA) l’82% del particolato primario presente nell’atmosfera di Torino è dovuto al traffico automobilistico, ed in particolare ai motori diesel. Il fatto che l’inquinamento atmosferico sia più consistente nel periodo invernale non è dovuto principalmente alle fonti di riscaldamento (anche se tali fonti certamente contribuiscono -in particolare il riscaldamento a gasolio e le stufe a legna o pellet) , ma ad un fenomeno atmosferico denominato inversione termica, che favorisce il ristagno degli inquinanti.


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina